Per scegliere bene il proprio ombrellone a braccio, la prima cosa da fare è valutare lo spazio da ombreggiare e le dimensioni del tuo spazio esterno. Considera la forma in base all’uso: rettangolare per grandi tavoli da giardino, oppure rotondo per lettini prendisole e piscina. Controlla le opzioni di inclinazione e rotazione per avere ombra durante tutta la giornata. Il sistema di apertura conta molto: a manovella oppure a ombrello tradizionale. Scegli un palo in alluminio e presta attenzione alla qualità del telo (peso e protezione UV), perché questi dettagli fanno la differenza in resistenza ed efficacia. Assicurati che l’ombrellone abbia regolazioni adatte alla zona d’ombra che vuoi. Infine, valuta stile e prezzo, così che il modello si integri al meglio nel tuo terrazzo, giardino o balcone.
Ombrellone a braccio: i criteri di scelta
Finalmente arriva la bella stagione e hai deciso: vuoi acquistare un ombrellone a braccio.
Oviala ti aiuta nella scelta. Ci sono infatti molti modelli di ombrellone a braccio, ma bisogna saper scegliere quello giusto.
Un ombrellone a braccio, chiamato anche ombrellone decentrato, deve adattarsi alle dimensioni del salotto da esterno e all’area da coprire con l’ombra.
Dì addio alla sedia spostata ogni dieci minuti per cercare l’ombra perfetta! Con un ombrellone a braccio, è lui che si adatta a te... Ammettilo, è da sogno! Cosa aspetti? Trovi qui sotto i punti da considerare prima dell'acquisto di un ombrellone decentrato.
La nostra selezione
Per prima cosa controlla la superficie a terra così da scegliere la base e il sistema di fissaggio giusto.
Se vuoi un ombrellone a braccio per il balcone, meglio scegliere una base poco ingombrante. La gamma di ombrelloni include una piastra? Se sì, puoi ancorare l’ombrellone direttamente al pavimento, così sarà stabile anche in uno spazio ristretto.
- Pensa poi alla forma dell’ombrellone in base all’uso e alla superficie da ombreggiare
Un ombrellone a braccio rettangolare è ottimo su balcone o per coprire grandi tavoli da giardino.
Un ombrellone a braccio rotondo è l’ideale per ombreggiare il proprio lettino o la zona piscina. - Controlla sempre le opzioni: un ombrellone a braccio può essere inclinabile e/o ruotare
Molto pratico perché puoi orientarlo a seconda del sole. Attenzione però al grado di rotazione, che cambia da modello a modello. - Verifica il sistema di apertura
L’ombrellone può aprirsi con una manovella oppure con sistema tipo ombrello. - Guarda anche se puoi regolare l’altezza
Non tutti gli ombrelloni hanno questa opzione, quindi fai attenzione!

- Controlla sempre il materiale del palo e della struttura
Oggi generalmente i pali sono quasi tutti in alluminio (che consigliamo). Evita ombrelloni tutti in acciaio: costano meno ma sono meno robusti! - Altro punto: la qualità del telo
Materiale, grammatura e protezione UV vanno considerati. Parleremo dei tipi di telo più avanti. - Non dimenticare lo stile!
Su Oviala trovi tante forme e colori per adattarsi a terrazzo, giardino o balcone. - Il prezzo!
Un ombrellone a braccio economico costa anche meno di cento euro. In media un decentrato di qualità costa circa 250€ secondo le opzioni scelte.
Focus sui diversi sistemi di apertura dell'ombrellone
Perfetto su terrazza o in giardino, un ombrellone a braccio inclinabile possiede un sistema di apertura e chiusura veloce senza rischi di schiacciarsi le dita!
Ci sono due tipi principali di apertura per l’ombrellone a braccio:
- Il sistema classico: apertura a ombrello
- Il più pratico: apertura a manovella
La nostra selezione
Focus sui diversi teli per ombrelloni
Come abbiamo già visto, la qualità e la durata dell’ombrellone dipendono soprattutto dal tipo di telo. Ecco cosa valutare.
Il materiale del telo
- Telo acrilico: Questa stoffa tinto in massa dura di più (i colori resistono meglio al sole) ma costa un po’ di più!
- Telo in poliestere: ottimo rapporto qualità-prezzo
La grammatura del telo
Meglio scegliere un telo spesso. Vale la regola: più il telo è spesso, meglio filtra i raggi UV. E resiste di più agli strappi.
Nel mercato ci sono teli che vanno dai 150 ai 500 g/m².
La protezione UV (indice UPF)
- UPF 50 e più: massima protezione (consigliata).
Tutti gli ombrelloni a braccio su Oviala sono UPF 50+. - Tra UPF 30 e 50: protezione media.
- Sotto UPF 30: protezione bassa. Se vuoi schermare veramente dai raggi UV, meglio evitare queste opzioni!
Focus sui diversi tipi di ombrellone a braccio
Per aiutarti a scegliere il modello giusto per il tuo spazio esterno, ecco una selezione di ombrelloni a braccio dalla collezione Oviala. Ogni focus mette in evidenza le qualità principali per aiutarti a confrontare e trovare l’ombrellone perfetto.
Focus sull’ombrellone a braccio CASERTA
Comodo e moderno, l’ombrellone a braccio 4x3m rettangolare offre tanta ombra grazie al telo da 4 x 3 m. Il sistema di inclinazione regolabile con rotazione a 360° permette di muovere l’ombra facilmente durante tutta la giornata.
- Dimensioni: 4 x 3 m, altezza 2,5 m, ombreggiatura 12 mq.
- Struttura: alluminio verniciato a polvere, base incrociata in acciaio
- Telo: poliestere 250g/m² anti-UV e impermeabile
- Uso: apertura facile a manovella, inclinabile e ruotabile
- Manutenzione: serve base zavorrata e copertura per l’inverno
Disponibile in vari colori neutri, il CASERTA unisce stile, robustezza e comfort per vivere al meglio gli spazi all’aperto.
Focus sull’ombrellone a braccio MALAGA
L’ombrellone a braccio MALAGA è perfetto per chi cerca eleganza e praticità in giardino. Materiali resistenti e di qualità garantiscono ombra e lunga durata. Questo modello offre tante funzioni per adattarsi a ogni zona esterna. Vediamo insieme cosa offre.
Dimensioni
3 x 3 m - Altezza: 2,50 m. - Ombreggiatura: 9 mq.
Palo principale: sezione ovale extra resistente 80 mm x 50 mm.
Palo decentrato: 18 mm x 35 mm.
Stecche: 8 stecche da 17 x 25 mm ciascuna.
Rotazione: 360°
Materiale
Struttura: 100% alluminio verniciato
Base incrociata: 100% acciaio
Telo: 100% poliestere 250g/m² con rivestimento PVC impermeabile. Protezione UV50+.
Stecche: 100% alluminio
Aerazione sulla parte superiore
Base incrociata in acciaio inclusa
Telo tinto in massa per evitare scolorimenti.

Ricorda di proteggere il tuo ombrellone a braccio con una copertura per ombrellone: prolunga la durata di tutto l’arredo da giardino.
In generale, meglio colori neutri che si abbinano facilmente. Ombrellone grigio, bianco: la scelta è tua.
Scegli la forma e poi il colore, le combinazioni sono infinite: ombrellone quadrato grigio, ombrellone tondo bianco, ombrellone rettangolare rosso... Scegli sempre un modello con altezza regolabile, per più comfort.
Focus sull’ombrellone a braccio GENOVA
Il ombrellone a braccio GENOVA è elegante e pratico, ideale per chi cerca estetica e funzionalità in uno spazio esterno. Realizzato con materiali di qualità, resiste bene e offre una bella ombra fresca. Vediamo i dettagli di questo ombrellone raffinato.
Dimensioni
3 x 3 m
Ombreggiatura: 9 mq
Palo centrale: 48 mm, spessore 1,5 mm
Palo decentrato: 27x18 mm
8 stecche in alluminio: 18 x 22 mm.
Materiale
Struttura: 100% alluminio
Base incrociata: 100% acciaio
Telo: 100% poliestere 160g/m² UV50+ e idrorepellente
Caratteristiche
Aerazione sulla parte superiore
Base incrociata in acciaio inclusa
Telo tinto in massa per resistere allo scolorimento.
L’ombrellone a braccio inclinabile: i vantaggi
L’ombrellone a braccio inclinabile è perfetto in ogni situazione:
- il palo decentrato permette di coprire tavolate grandi
I tavoli da giardino con foro centrale per l’ombrellone sono sempre meno. L’ombrellone a braccio elimina questo problema e si adatta a ogni tavolo da esterno. - il palo inclinabile fa ombra tutto il giorno.
Qualunque sia l’angolazione del sole o lo spazio da ombreggiare, sei sempre protetto dai raggi anche su una sdraio oppure su un divanetto. Il grande vantaggio dell’ombrellone a braccio inclinabile è che puoi ruotarlo fino a 180° o 360°, senza spostare la base, che di solito è ben zavorrata. Su Oviala trovi una selezione di ombrelloni rotanti.
Spostando semplicemente il palo puoi regolare facilmente l’angolazione dell’ombrellone secondo necessità. Con il sole basso basta cambiare posizione per rimanere sempre all’ombra.
Effetto legno sul palo: distinzione discreta e armonia naturale
Non è solo estetica: la finitura “effetto legno” sui pali dei nostri ombrelloni a braccio unisce il bello alla qualità tecnica. Questo trattamento, fatto su alluminio, ricorda il calore del legno senza i suoi problemi. Perché questa scelta?
Si cerca armonia e naturalezza. L’effetto legno mette in sintonia l’arredo con il verde del giardino. Dona un’atmosfera accogliente, elegante e moderna, dove il metallo puro a volte sembra troppo freddo o industriale.
Ma non è solo apparenza: così ottieni il meglio di due mondi: leggerezza, resistenza alla ruggine e facilità di cura dell’alluminio, più la profondità ottica e la bellezza calda del legno. Non serve olio né manutenzioni speciali, basta una normale attenzione durante le stagioni.
Scegliere un ombrellone a braccio con palo effetto legno vuol dire puntare su un’eleganza senza tempo, per mettere in risalto ogni spazio, dal giardino moderno al terrazzo classico. Un dettaglio che fa la differenza.
Zavorrare bene il proprio ombrellone a braccio
Ti consigliamo di zavorrare bene l’ombrellone: la presa del vento cambia secondo la posizione e può diventare molto forte.
La zavorra per ombrellone a braccio inclinabile è una questione di sicurezza per tutti: senza pesi giusti, l’ombrellone rischia di cadere e rovinarsi.
Scopri anche gli accessori per ombrelloni in vendita su Oviala!
La nostra selezione